Logo
Stampa questa pagina

La pizza

La pizza

Come si dice in italiano ‘pizza’? Chiese un giorno un americano


Dispute recenti

Si sa, il successo ha il suo prezzo e così accade che le origini della pizza oggi sino contese, al punto che gli americani si sono fatti convinti che la vera pizza sia nata in America! Non è uno scherzo, negli States ci sono assertori di questa teoria, tanto considerare la ‘pizza italiana’ una derivazione di quella americana. Persino sulla parola qualcuno ingenuamente è arrivato al punto di chiedersi come tradurre in italiano questo termine. Poveri noi!

Che ora sia giunto il momento di passare dalle discussioni gastronomiche a quelle glottologiche? Speriamo di no e comunque a noi italiani nessuno toglie dalla mente che la pizza sia al cento per cento ‘nostra’.

Pizze stravaganti

Sull’onda delle mode le pizze tradizionali italiane, dalla Margherita alla Napoletana, resistono nel tempo conquistando l’apprezzamento di molti.

Ma parallelamente ad attrarre i palati di tutte le età dilagano pizze create con arte e fantasia, a dimostrazione dell’estrema versatilità della ricetta base, su cui elaborare nuove idee per curiosi e golosi.

Così oggi vogliamo darvi insoliti assaggi, tutti buoni e appetitosi, da provare in alternativa ai classici di sempre.

Con una garanzia: tutte le ricette sotto riportate nascono in Italia, almeno di questo possiamo esserne certi al mille per mille.

Ultimi articoli di Raffaele Palumbo

Articoli e ricette correlate

© 2005-2014 La Spiga Italia s.n.c. - P.IVA: 01900460187 - L'Altrapasta è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Voghera n. 166 del 14/04/2005