Logo
Stampa questa pagina

Baccalà alla brace

Baccalà alla brace

Ingredienti per 4 porzioni

  • 400 g di baccalà
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Mettete a bagno il baccalà in acqua fredda per 2 giorni; ogni tanto cambiate l’acqua. In linea di principio il baccalà dovrebbe addirittura essere lasciato sotto l’acqua corrente. Trascorso il tempo indicato, dividete il pesce in 8 pezzi ed eliminate la pelle. In una fondina versate l’olio, l’aceto, aggiungete una presa di sale e un pizzico di pepe poi emulsionate la salsina sbattendola con una forchetta. Passatevi i pezzi di baccalà in modo da condirli uniformemente, quindi coprite e lasciate marinare 2 ore.

Dopo cuocete il baccalà sulla griglia su brace omogenea, rigirando ogni tanto tutti i pezzi di pesce e spennellando con l’intingolo della marinata.

Dopo circa 30 minuti il pesce dovrebbe essere cotto; comunque per il tempo di cottura regolatevi da soli, infilzando la polpa con una forchetta: quando risulta tenera togliete dal fuoco. Servitelo ben caldo.

Ultimi articoli di Raffaele Palumbo

Articoli e ricette correlate

© 2005-2014 La Spiga Italia s.n.c. - P.IVA: 01900460187 - L'Altrapasta è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Voghera n. 166 del 14/04/2005